EC4-Medical è un software per la gestione delle code e l’intrattenimento pensato in modo specifico per le strutture mediche.
E’ composto da quattro applicazioni:
EC4Medical Server va installato su un PC collegato alla TV in sala di attesa e tramite rete ai PC dei vari utilizzatori, che dalla propria postazione faranno scorrere le code. Attraverso questa applicazione vengono gestite le impostazioni delle varie funzioni e generato l’output di visualizzazione al pubblico. E’ possibile scegliere fra 2 diversi tipi di gestione del Layout in base alle proprie necessità e in entrambi i casi possono essere personalizzati graficamente, nell’inserimento dei contenuti multimediali e nel dimensionamento. Sullo schermo destinato alla sala di attesa, oltre alla principale funzione dello scorrimento delle code, è possibile intrattenere ed informare il pubblico attraverso video, immagini, messaggi a rotazione, testo scorrevole, radio, news, meteo . Il numero successivo lampeggia a video e può essere accompagnato da un suono e una voce che riproduce un testo personalizzato. Sono gestibili fino a 12 postazioni contemporanee e infiniti utenti. Le code possono essere proprie per ogni utilizzatore (STANDARD) o condivise da più utilizzatori (SINGOLA) . Possono essere gestite fino a 6 code condivise contemporaneamente.
EC4Medical Client va installato sui PC dei vari utilizzatori ed è l’applicazione attraverso la quale i vari utenti fanno scorrere le code facendo procedere le numerazioni a video. Una volta identificati, si crea una piccola finestra sul monitor dell’utilizzatore, attraverso la quale può chiamare il numero successivo premendo sul tasto AVANTI. Se si utilizza un sistema di distribuzione dei ticket automatico (Segreteria o Totem) verrà indicato anche il numero delle persone in coda. Oltre alla normale chiamata dei numeri consecutivi, è possibile chiamare numeri a scelta, definire il numero da cui ripartire o azzerare i numeratori. Dalla stessa applicazione è possibile gestire eventuali urgenze segnalate dalla segreteria e il flusso degli informatori attraverso numerazioni separate .
EC4Medical Totem è l’applicazione per la distribuzione del ticket, che può essere installata su un PC (collegato in rete al server ) con schermo touch e stampante termica. Sullo schermo, in base alle impostazioni effettuate, verranno visualizzati tasti relativi agli utenti presenti quel giorno in una determinata fascia oraria. Il paziente toccando il tasto corrispondente al medico di interesse, produrrà la stampa di un ticket su cui sarà indicato il numero e i relativi riferimenti.
EC3Medical Segreteria può essere utilizzato in caso sia presente un’accettazione che si interfaccia con i pazienti. La segreteria, attraverso questa applicazione potrà sostituirsi al client in caso di necessità per l’avanzamento delle code e può anche gestire la distribuzione dei ticket. Inoltre gestisce eventuali urgenze, segnalando direttamente sull’applicazione client del medico una presenza inaspettata, che richiede visita. Questo tipo di segnalazione, seguirà una sua separata numerazione e potrà essere gestito dal medico per come ritiene opportuno.