ApprofondisciMedical - EC3 Eliminacode Multimediale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Acquistando EC3-Medical avrete quattro software da installare su postazioni diverse:

  • EC3-Medical Server: E’ la centrale di comando da cui vengono gestite impostazioni per l’output in sala di attesa e dal quale verrà visualizzato il flusso di chiamate.
  • EC3-Medical Client: da installare sul PC di ogni utilizzatore per gestire la numerazione dalla propria postazione
  • EC3-Medical Totem: per la distribuzione dei ticket attraverso schermo touch e stampante termica
  • EC3-Medical Segreteria: l’interfaccia che consente alla segreteria la gestione del flusso dei numeri per uno o più utilizzatori e/o la distribuzione dei ticket

EC3-Medical Server:

Su un PC collegato ad un suo monitor e una TV rivolta al pubblico, dovrà essere installata l’applicazione EC3-Medical Server. L’applicazione rappresenta l’operatività, la parte di output visibile dal pubblico che viene così gestito, trattenuto ed informato.



EC3-Medical Server è composto da due schermate aperte contemporaneamente, quella di controllo e quella di operatività. La schermata di controllo consente il controllo radio, la riproduzione MP3, il volume dell’audio, l’avvio manuale della parte di output destinata alla sala di attesa.  Dalle voci di menù file e Varie è possibile creare un backup dei propri archivi e consultare le statistiche relative all’utilizzo del software. Attraverso la voce di menù impostazioni sarà possibile gestire tutte le funzioni e impostare la parte grafica visibile al pubblico ossia:

  • Scegliere il tipo di layout fra classico e riquadri e comporlo graficamente
  • Inserire e gestire utenti/servizi
  • Definire il tipo di coda (propria o condivisa)definendo i gruppi di condivisione
  • Assegnare un suono e/o una frase per avvisare la chiamata del numero successivo
  • Gestire la posizione della schermata di output
  • Definire cartelle contenete files mp3, immagini o video e video YouTube da far girare in sala di attesa
  • Impostare il meteo della propria città scegliendo fra tre modalità differenti
  • Impostare notizie ANSA scegliendo fra varie categorie di informazione
  • Impostare emittenti radio


La schermata di output (o FrontEnd) è la parte destinata al pubblico e visualizza le scelte grafiche e le funzioni precedentemente impostate. Le code verranno gestite attraverso la visualizzazione di riquadri fissi (layout a riquadri) dove alla chiamata di un numero, questo sui posizionerà lampeggiando sul primo pannello indicando il numero, la postazione e l’utente/servizio e  scalando di una posizione quello precedente; oppure verranno visualizzati fino a 12 riquadri modificabili (menù classico) appartenenti ognuno ad una postazione, dove verrà indicato il nome del medico/servizio e il numero chiamato.



Per strutture con molte postazioni/sportelli anche su piani diversi, si possono utilizzare anche più moduli Server, collegati ad altrettanti TV e selezionare dalle varie postazioni Client, su quale monitor rendere visualizzabili le informazioni.

EC3-Medical Client:

L’utilizzatore chiamerà il numero successivo attraverso l’applicazione EC3 Medical Client installata sul proprio PC: facendo clic su avanti, dalla propria postazione, la casella del numero in sala di attesa, lampeggerà indicando postazione e servizio chiamato.
Dal client sarà possibile ad ogni accesso, scegliere con quale nome/servizio accedere: l’ideale per quelle realtà che utilizzano una postazione per gestioni diverse durante un arco di tempo.  Per la stessa ragione viene data la possibilità di effettuare varie scelte inerenti alla postazione, al tipo di coda, al modo di distribuzione dei ticket e alla tipologia di  chiamata del numero. La schermata di interfaccia è piccola e si colloca in basso a destra della schermata. Nel caso si utilizzi il modulo EC3Medical Segreteria, quest’ultima potrà segnalare al client (con un pallino che da verde diventerà rosso) la presenza di un’urgenza, ossia un paziente non previsto. Sempre dal client, è possibile gestire in proprio e con una numerazione parallela, gli informatori farmaceutici. Se si utilizza un sistema per la distribuzione ticket automatizzato (da totem o segreteria) sul client sarà possibile verificare quante persone sono in coda.


EC3-Medical Totem:

Ec3MedicalTotem è il software per la stampa dei ticket. Nasce per essere installato su una postazione con schermo touch e stampante termica in modo che il cliente si trovi di fronte ad uno schermo sul quale saranno visualizzati i tasti con il nominativo del servizio e con un semplice tocco potranno stampare e ritirare il ticket con il proprio numero. I tasti saranno visibili in base a due fasce orarie stabilite per ogni giorno definiti in fase di impostazione. La schermata è graficamente personalizzabile nel colore dello sfondo, nella scelta e nei colori del font.


EC3-Medical Segreteria:

Ec3Medical Segreteria, può essere utilizzata per sostituire i client gestendo tutte le numerazioni degli utenti, per quanto riguarda la parte dedicata alla chiamata del numero in sala di attesa, ma può anche sostituirsi al totem per l’emissione del ticket. Può inviare messaggi istantanei in sala di attesa. Può essere utile dove l’accettazione deve consegnare il ticket al paziente, oppure quando lo scorrere della coda è affidato alla segreteria, per esigenze di vario genere.
La segreteria gestisce inoltre le urgenze.


Torna ai contenuti | Torna al menu